Qualche cenno sull'argomento:

TENDA ESPOSITIVA PER EXPO 2015

Milano – Italia
Committente: Comune di Milano
Anno: 2010
Area: 2.600 mq

La grande tenda tecnologica gonfiabile proposta si pone come centro di accoglienza per i visitatori dell’Expo 2015. Si tratta di un grande spazio coperto da collocarsi all’interno dell’area oggetto di masterplan che possa far convergere il pubblico verso aree di sosta, di ristorazione, di informazione e di cultura, intese come un complesso organico estremamente flessibile e modificabile in relazione alle diverse esigenze d’uso.
L’idea per l’expo 2015 è di realizzare una struttura leggera, composta da geometrie matematiche modulari, smontabile, riciclabile che sia il frutto di una sperimentazione sui materiali più innovativi nel campo della produzione energetica.
La struttura è costituita da 6 superfici rigate pneumatiche modulari (3 planari e 3 paraboloidi), la tenda tecnologica del futuro. La pelle di rivestimento sarà composta da celle fotovoltaiche completamente organiche. L’aspetto generale di questo generatore di energia sarà quello di una grande tenda che ospita uno spazio protetto dall’elettrosmog e dall’inquinamento antropico.