Qualche cenno sull'argomento:

SEDE IRISACQUA

Gorizia – Italia
Committente: Irisacqua S.r.l. Gorizia
Anno: 2010

Il progetto si sviluppa su pianta quadrata di 28,20 x 28,20 m su di una griglia di 138 x 138 cm ripetuta per tutta l’estensione dei due piani fuori terra. La modularità estrema della composizione architettonica consente una buona razionalizzazione costruttiva: l’industrializzazione della costruzione edile attraverso un’introduzione di sistemi prefabbricati è un obbiettivo perseguito nel progetto di Concorso.
La tecnologia dei componenti prefabbricati rappresenta un sistema ecosostenibile in quanto minimizza l’uso dei materiali grazie alla razionalizzazione dei sistemi di costrizione riducendo l’utilizzo di leganti umidi, migliorando la precisione del processo edilizio anche in termini di cronoprogramma.
La costruzione utilizzerà un quarto dell’energia primaria abitualmente consumata da analoghi edifici tradizionali e al contempo offrirà un clima interno confortevole e salubre consentendo una migliore qualità del lavoro, a testimonianza di come la sostenibilità crei valore aggiunto nell’intervento edilizio.