Qualche cenno sull'argomento:

SGF – AREA EX OSPEDALE

Riqualificazione dell’area ex ospedale civile di Gorizia
Gorizia – Italia
Committente: Comune di Gorizia
Anno: 2011

L’area progetto è collocata all’interno di un panorama complesso, in cui gli elementi sia naturali che artificiali concorrono a creare un tessuto definito dalla presenza di diverse infrastrutture (veicolare/pedonale/piste ciclabili) e di diverse densità urbana, legate alle due città di Gorizia e Nova Gorica.
Questo tipo di complessità ha guidato il processo di composizione del paesaggio verso modelli non standard e quindi alla scelta di un approccio progettuale basato su un modello non deterministico, attraverso l’adozione di un algoritmo stocastico: il diagramma di Voronoi.
Il diagramma di Voronoi è un tipo di decomposizione di uno spazio determinato dalla distanza da una specifica serie di oggetti nello spazio. Gli edifici sono stati collocati tutti intorno ad un’area ed il nuovo paesaggio sarà generato direttamente da quello esistente, essendo fortemente in relazione con le diverse densità delle zone adiacenti. Abbiamo quindi applicato l’algoritmo di Voronoi ottenendo una divisione dello spazio basato su esso.