Qualche cenno sull'argomento:

SALA RIUNIONI CIVIDALE

Cividale del Friuli (UD) – Italia
Committente: Steda S.p.A.
Anno: 2010
Area: ca. 19.500 mq
Superficie coperta: 1.170 mq

Il progetto prevede la costruzione di un edificio destinato ad ospitare una sala riunioni per 400 persone, e ricade all’interno dell’Area di intervento denominata Area “Ex Italcementi”.
L’edificio è situato sulla copertura verde della piastra commerciale, alla quale rimane strutturalmente collegato, ma funzionalmente separato a tutti gli effetti. La necessità di avere uno spazio tale da contenere una platea di 400 persone senza appoggi intermedi che impediscano la vista, unita alla volontà di creare un edificio che ben si inserisca nella fluidità del contesto globale dell’area, hanno portato alla scelta di una forma a ‘conchiglia’, in cui la struttura portante è realizzata da una griglia di archi e curve ortogonali tra loro. La copertura è realizzata mediante un telaio 2x2m di profili in alluminio che sorregge pannelli in vetro trasparente antisfondamento e pannelli ciechi coibentati con rivestimento in lamina di rame, disposti in modo alternato a formare una scacchiera.
La copertura così realizzata scende fino alla quota di calpestio su tre lati, mentre si alza sul quarto a formare l’arco della facciata continua.